Bonus e agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

Nuove generazioni: chi vuol essere imprenditore?


Il tempo stimato per la lettura di questo post è di 5 minutoi.

Sistema “Salva Casa”

anche per non bancabileSiamo operativi in tutta Italia

di Silvia Pagliuca

Saremo tutti imprenditori? Con i cambiamenti portati dalla crisi pandemica, l’emersione della Yolo Generation e l’ondata delle grandi dimissioni, è una domanda che è doveroso porsi. «Niente sarà più come prima», ci siamo sentiti ripetere più e più volte. Ed è sicuramente così, ma come indirizzeremo il potenziale dei nuovi lavoratori, specie di Millennials e GenZ? Insomma, che propensione hanno i giovani a mettersi in proprio? Quali sono le aspirazioni e i bisogni emergenti in tema di occupazione e di equilibrio vita/lavoro?

Secondo la prima indagine condotta dall’Osservatorio congiunto di One Day Group e Confcommercio Giovani, con Facebook Italia, su una fascia d’età tra i 20 e i 42 anni, il 64% di chi già ha un’impresa, fonderebbe una nuova azienda oggi, pur riconoscendo che la situazione economica dopo la pandemia è peggiorata. Molti investirebbero nel terziario e in alcuni casi anche nel turismo. Tra gli aspiranti imprenditori invece c’è più sfiducia: il 56% non si lancerebbe in un’attività imprenditoriale in questo periodo storico. A scoraggiare sono soprattutto lo scarso capitale iniziale e la difficoltà nell’accedere ai finanziamenti. Chi è già imprenditore, invece, mette al primo posto la burocrazia e il peso fiscale.

Vendita case a rate (Tasso 0%)
Nessuna verifica bancaria

Anche per segnalati
Si convenzionano agenzie immobiliari

Le barriere all’entrata viste da fuori sembrano quindi molto più alte di quanto effettivamente lo siano. La motivazione nel diventare imprenditore è per la maggior parte legata alla passione. Quasi il 30% dei rispondenti, invece, ammette di non avere un’idea vincente.

Ma cosa caratterizza davvero un imprenditore secondo le nuove generazioni? Sicuramente, la capacità di leadership e la concretezza, ma anche il sapersi assumere dei rischi, la creatività e la capacità organizzativa. In quest’ultimo caso, prevale una nota di genere: tra le imprenditrici, il 54% afferma di riuscire a bilanciare bene lavoro e vita privata, a differenza degli uomini (1 su 3). Rispetto alla vita in azienda, per il 56% degli imprenditori intervistati ciò che è importante sono i risultati quindi flessibilità totale per i propri team member che possono lavorare dove e come vogliono, anche non necessariamente in smart working.

Sulle competenze, infine, la nota dolente: un imprenditore su tre lamenta la difficoltà a reperire collaboratori e competenze tecniche. Quasi uno su due (42%) pensa che il networking e gli eventi per conoscere possibili collaboratori siano stati una risorsa fondamentale all’inizio della loro storia imprenditoriale.  A sostegno di questa necessità moltissimi imprenditori alle prime armi si sono affidati ai servizi offerti dalle associazioni di categoria (40%).

«Fare impresa – commenta Paolo De Nadai, Presidente di OneDay Group – vuol dire affrontare con determinazione e ottimismo la responsabilità e la sfida di cambiare il mondo e fare la differenza, ogni giorno, un po’ alla volta. Io ho fondato ScuolaZoo più per senso di rivalsa e giustizia che per business: volevo denunciare il mio prof. che si è addormentato agli esami di Maturità. Con il tempo ho capito che occuparmi di scuola, giovani, turismo e digitale, non solo poteva essere il mio lavoro, ma quello di decine di altri ragazzi. Oggi il gruppo OneDay ha 240 team member, 29 anni di età media e un solo mantra: testare, implementare e diffondere un nuovo e coinvolgente modo di vivere il lavoro e fare impresa. Io credo che questi siano gli ingredienti necessari per fare impresa: ottimismo verso il futuro e fiducia nei giovani».

Pubblica il tuo annuncio
vendi il tuo immobile

Finanziamo il tuo acquirente in 30 anni

Siamo operativi in tutta Italia

*Photo by Jason Goodman on Unsplash

twitter@silviapagliuca

Source

“https://nuvola.corriere.it/2022/01/07/nuove-generazioni-chi-vuol-essere-imprenditore/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Vendi la tua casa in maniera semplice e veloce!
Inserisci i dati del tuo immobile e comincia ora a
pubblicizzare la vendita o l’affitto del tuo appartamento

Noi finanziamo il tuo acquirente

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: